Articoli

La Cooperativa

Un mondo al servizio degli altri

Metti tre persone che lavorano da tempo nell’ambito del sociale per inclinazioni naturali e perché ne hanno fatto la propria missione. L’impegno e la voglia di continuare crescono, come pure gl’incarichi che a mano a mano assumono collaborando fianco a fianco con enti ed istituzioni. Da lì il passo è breve, spontaneo ed implicito: formare una cooperativa di gestione del lavoro che già stanno svolgendo, in modo da poterlo organizzare in maniera organica e strutturata. E’ così che prende vita la cooperativa Sociale  “Gulliver”: un piccolo mondo di persone a disposizione degli altri, che si amplia, nel corso del tempo, offrendo  nuovi servizi, sempre con il desiderio, alla base di ogni attività e di ogni intervento, di essere a disposizione degli altri, per aiutarli, ove necessario, a crescere migliorando la propria qualità di vita.  

 

La struttura

La nostra cooperativa nasce nel marzo del 2003, con atto costitutivo redatto il 3 marzo di quell’anno, con sede in Val di Vara, precisamente in via IV Novembre 18 a Borghetto Vara. Agli originari tre soci fondatori si sono aggiunti molti altri collaboratori: oggi abbiamo al nostro attivo 75 soci lavoratori. Un numero destinato ad aumentare insieme alle nostre attività.

La nostra storia

Fortemente voluta dai tre soci fondatori, tra cui l’attuale e dinamico presidente, la dott.ssa Paola Gargano, e l’educatrice Fiorella Corso, instancabile creatrice di nuovi progetti, la nostra giovane società muove i primi passi fornendo fin da subito importanti servizi in ambito sociale: Assistenza domiciliare, Educativa territoriale, Trasporto disabili, nei 19 Comuni della Val di Vara e Riviera di Levante,col passare degli anni, attraverso un costante e attento monitoraggio sul territorio e le sue necessità, si sviluppa il nostro ventaglio di offerte: si ampliano i servizi esistenti e ne vengono avviati dei nuovi. La realizzazione della “Casa Famiglia di Gulliver – Eos – Il Villaggio”, una Comunità Educativo-assistenziale a media intensità. La Casa di Gulliver, inaugurata nel febbraio 2007, è il sogno dei soci fondatori, il principio primo sulla base del quale è stata creata la stessa cooperativa: realizzare una struttura d’accoglienza per i minori in difficoltà e di sostegno per le loro famiglie. Tra i servizi avviati fin da subito il Trasporto disabili, l’Educativa territoriale, il Centro Infanzia Pollicino, l’organizzazione di Centri Estivi ed altre iniziative ludico-ricreative; e poi ancora l’attivazione di Servizi Amministrativi, la Consulenza ad enti pubblici e a privati. Nel 2003 iniziamo la collaborazione col Distretto Socio Sanitario n. 17 per il trasporto disabili e nel 2004 vinciamo le gare d’appalto riguardanti rispettivamente i Servizi territoriali anziani e minori e l’Assistenza scolastica disabili nel comprensorio degli ATS 60/61/62 (Ambiti Sociali Territoriali).  Nel 2005 viene aperto l’Asilo Pollicino nel Comune di  Sesta Godano; si avvia inoltre la collaborazione col Distretto Socio Sanitario 18 e 19 dello Spezzino e Val di Magra, relativa al servizio dei Custodi Sociali servizio diretto agli ultrasettantacinquenni  per le emergenze climatiche .

 

Da subito aderiamo  a Confcooperative Provinciale, associazione di categoria delle Cooperative Sociali di cui il presidente è consigliere e dal 2005 siamo consociate Consorzio PR.I.MO, Consorzio di Cooperative Sociali di tipo A e B che racchiude 25 cooperative della provincia di La Spezia , presieduto dal 2010 dalla Dott.ssa Gargano Paola, nostra storica fondatrice. Ultimo, ma solo in ordine cronologico, è l’inaugurazione nel dicembre 2010, da parte dell’Assessore Regionale al Welfare dott.ssa Rambaudi Lorena, dell’Alloggio protetto per l’autonomia “Oltre….Tutto” rivolto a minori dai 14 ai 18 anni. ….non è solo un appartamento, ma un luogo comunitario che permette ai giovani di iniziare un cammino impegnativo verso l’autonomia, e, anche attraverso le esperienze maturate nel tempo riescano ad interiorizzare modelli comportamentali atti ad orientarli verso scelte consapevoli e responsabili.

                                   I nostri sogni sono ciò che ci muove, li mettiamo a disposizione degli altri.

                                                                        Questa è la GULLIVER

 

Cooperativa Sociale Gulliver Via IV Novembre n°18 - 19020 Borghetto di Vara
Tel.0187/895014 Fax 0187/895013 P.Iva: 01160800114 IAN A115849